Capitalismi e democrazie by Carlo Trigilia;

Capitalismi e democrazie by Carlo Trigilia;

autore:Carlo, Trigilia; [Trigilia, Carlo ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Saggi
ISBN: 9788815366191
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2020-08-15T00:00:00+00:00


2.2. Gli anni Ottanta: un panorama congelato

L’analisi delle politiche descritte in queste pagine è accompagnata dai dati contenuti nella figura 10.2. A livello complessivo si nota come durante gli anni Ottanta la spesa abbia continuato ad aumentare in maniera consistente in tutti i modelli e praticamente in tutte le aree di policy considerate, con poche eccezioni.

2.2.1. Il modello della crescita non inclusiva dei paesi anglosassoni

La spesa per protezione sociale si collocava in questo modello comparativamente a livelli bassi, pur facendo registrare un incremento complessivo del 26-30%. Le riforme pensionistiche negli anni Ottanta tentarono di ridurre sensibilmente il peso del sistema previdenziale sulla spesa pubblica. Tuttavia, negli Stati Uniti e nel Regno Unito le ambizioni di riforma, dichiarate pubblicamente da Reagan e Thatcher, incontrarono molte difficoltà a essere implementate e gli esiti in termini di retrenchment dei cambiamenti introdotti sul pilastro pubblico furono nei fatti molto più limitati rispetto alle intenzioni, soprattutto negli Stati Uniti [Pierson 1994]. Anche in sanità gli anni Ottanta furono un decennio di nuove elaborazioni teoriche anziché di trasformazione normativa effettiva. Nel Regno Unito, dopo un iniziale tentativo di promuovere metodi alternativi di finanziamento del servizio sanitario nazionale (SSN), l’attenzione si spostò sulla promozione dell’efficienza della spesa e della qualità delle prestazioni. Negli Stati Uniti la discussione rimase limitata e i principali programmi di intervento (Medicare e Medicaid) in questo settore, storicamente molto più privatizzato che in Europa, non vennero toccati da particolari trasformazioni. L’impianto delle politiche della famiglia nel modello anglosassone era volto negli anni Ottanta a sostenere la defamilizzazione tramite il mercato [Woods 2012]. Oltre che per una spesa limitata in servizi pubblici e l’utilizzo moderato di trasferimenti monetari e agevolazioni fiscali, questo modello si caratterizzava per una scarsa tutela tramite congedi di maternità e parentali [Béland et al. 2015]. La natura quasi residuale degli interventi pubblici in questo settore di policy è ben visibile, se si osservano il basso livello della spesa e l’andamento della stessa (addirittura fortemente negativo negli Stati Uniti).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.